Sunshine

« Older   Newer »
  Share  
rabyt
view post Posted on 29/11/2011, 01:14     +1   -1




« Abbiamo estratto tutto il materiale fissile della Terra per la bomba: non ce ne potrà più essere un'altra. Con noi viaggia la nostra ultima chance: l'ultima speranza rimasta. »
(Robert Capa)

sunshine



Sunshine è un film di fantascienza del 2007 diretto da Danny Boyle.

Trama

Nel 2057 il Sole si sta spegnendo e la Terra, e con essa il genere umano, rischia l'estinzione. Per salvarla, viene mandato un equipaggio composto da due astronauti e un gruppo di scienziati, a bordo dell'enorme astronave Icarus II, incaricata di gettare nella stella una gigantesca bomba nucleare (con massa pari a quella dell'isola di Manhattan) al fine di riattivare le reazioni nucleari all'interno ed evitarne lo spegnimento. A compiere la stessa missione, sette anni prima, nell'ambito dello stesso progetto, era stata mandata l'astronave Icarus I, di cui però si erano perse le tracce prima che raggiungesse il Sole e non si era saputo più nulla; l'importanza della missione Icarus II è quindi fondamentale, anche perché è l'ultima opportunità: per fabbricare la bomba nucleare è stato utilizzato tutto il materiale fissile che è stato trovato sulla Terra. Fanno parte dell'equipaggio il capitano (Kaneda), un fisico (Robert Capa), una biologa (Corazon, detta Cory), il primo ufficiale addetto alle comunicazioni (Harvey), un esperto matematico (Trey), la co-pilota (Cassie), un ingegnere (Mace) ed uno psicologo (Searle). Durante il viaggio Mace e Capa hanno una violenta lite, perché Capa aveva mandato un lungo messaggio alla sua famiglia impedendo di farlo a Mace, e costui, non potendo mandare anche lui un messaggio perché nel frattempo l'astronave è entrata nella zona morta (in cui non sono possibili comunicazioni a distanza), aggredisce Capa. Vengono però fatti riappacificare da Searle, che tranquillizza Mace con i suoi macchinari.

Mentre ci si avvicina al Sole, vicino a Mercurio (che appare minuscolo rispetto all'immensità della stella), durante un controllo, sulla Icarus II viene captato uno strano segnale sonoro che risulta essere un segnale di soccorso proveniente dalla Icarus I, che è quindi sopravvissuta nello spazio, e dopo molte indecisioni si decide di andarle incontro per recuperarne la bomba e magari avere così una possibilità in più di salvare la Terra. Qui iniziano i problemi: Trey calcola accuratamente la nuova rotta, ma non prende in considerazione la variazione dell'angolo di avvicinamento al Sole, e quindi dimentica di effettuare la correzione del posizionamento del grosso scudo che protegge la nave dalle fortissime radiazioni solari, che si dilata e resta danneggiato, con due pannelli rotti. Per ripararlo vengono mandati Kaneda e Capa; per proteggerli dai raggi solari, però, è necessario spostare lo scudo, ma facendo questo due delle torri di comunicazione escono dall'ombra e si bruciano. Sfortunatamente, il riflesso della luce del Sole punta sul "giardino", importante modulo in cui si coltivano piante per produrre l'ossigeno; l'immenso calore provoca un incendio che brucia tutto eliminando le scorte di ossigeno per il viaggio. Inoltre la parte dello scudo esposta al Sole si allunga progressivamente, e Kaneda finisce per rimanerci dentro e restare bruciato. La riparazione comunqe giunge a buon fine. Harvey, essendo primo ufficiale ed essendo morto Kaneda, diventa il nuovo capitano. Senza ossigeno, ai componenti rimasti non resta che dirigersi verso il (probabile) relitto della Icarus I e vedere cosa ne resta. A scendervi sono Capa, Mace, Searle e Harvey, mentre Cassie e Corazon rimangono ai comandi della Icarus II per comunicare. Viene allora eseguita una manovra di aggancio e collegamento tra le due navi.

Una volta approdati sulla Icarus I gli astronauti trovano buio totale e ogni cosa ricoperta da uno spesso strato di polvere bianca. Searle ricorda agli altri che la polvere è composta per l'80% da pelle umana; scoprono poi che l'equipaggio che sette anni prima ha tentato quello che stanno tentando loro è morto bruciato a causa dell'esposizione alla piena luce solare nella sala di osservazione senza sistema di filtro ottico. La bomba della Icarus I è ancora funzionante e in ottimo stato, e anche i motori e sistemi di controllo e ossigenazione lo sono, ma l'astronave non può essere mossa perché il computer di bordo centrale è stato sabotato ed è quindi danneggiato irreparabilmente (motivo per cui si è attivato il segnale di soccorso). Il giardino della Icarus I è però sopravvissuto ed è fittissimo, a causa dei sette anni di crescita incontrollata, e quindi vi potrebbero trovare l'ossigeno necessario. Improvvisamente l'aggancio si rompe, provocando una perdita di atmosfera controllata. Viene trovata una tuta e Mace dice che l'unico che si salverà deve essere Capa, ma Harvey non è d'accordo: vuole far morire Capa con gli altri per salvarsi lui, essendo il capitano. Mace però escogita un piano secondo cui gli astronauti dovranno "catapultarsi" nel vuoto sino alla Icarus II. Purtroppo c'è un altro problema: il portellone deve essere aperto manualmente (sempre a causa del computer fuori uso). Quindi, comunque vada, uno di loro dovrà sacrificarsi, e sarà Searle. Aperto il portellone i tre fanno un enorme salto. Nel salto Harvey muore, mentre Searle resta sulla Icarus I. Senza speranza di poter sopravvivere sulla nave, Searle si lascia bruciare mentre ammira senza filtro la piena luminosità del Sole dall'osservatorio, come avvenuto per gli altri membri dell'equipaggio.

Dopo una rapida indagine, si scopre che il collegamento è saltato non accidentalmente ma perché manomesso, e quindi per via di un altro sabotaggio; i sospetti cadono su Trey, l'unico membro dell'equipaggio assente durante le manovre. Mace decide che Trey (che nel frattempo è in infermeria sotto sedativi) deve essere ucciso, anche perché l'ossigeno di cui dispongono sarebbe sufficiente solo per quattro persone e non per cinque. Ma in realtà la depressione in cui è sprofondato Trey a causa del grave errore commesso (la mancata sistemazione dello scudo) lo ha già portato al suicidio, il che ne esclude le responsabilità.

La situazione, tuttavia, ora appare migliore: con solo quattro persone a bordo, il poco ossigeno residuo dovrebbe essere sufficiente almeno per arrivare fino al Sole e scagliarvi la grande bomba. Capa, però, scopre dal computer di bordo che sull'astronave, nell'osservatorio, c'è una quinta persona. Va a vedere e scopre che si tratta di Vim Pinbacker, capitano della nave Icarus I, che, uscito di senno, aveva ucciso il suo equipaggio e distrutto il computer della sua nave, e ora, salito di nascosto a bordo durante le manovre, tenta di mandare a monte anche la missione della Icarus II.

Pinbacker uccide Corazon e sabota il computer della nave; Mace muore nel tentativo di ripararlo, ma Cassie riesce a neutralizzare Pinbacker, che però la ferisce mortalmente. Spetterà quindi a Capa, unico sopravvissuto, portare a termine la missione, sganciando manualmente la bomba, che poi innescherà dal suo interno mentre precipita nel Sole.

Intanto sulla Terra, nel pieno del gelido inverno perenne causato dal graduale spegnimento del Sole, la sorella di Robert Capa riceve l'ultima trasmissione del fratello e, guardando verso il cielo, vede che il Sole è molto splendente: questo fa pensare, anche se non con certezza, che la missione sia andata a buon fine e il pianeta sia salvo, grazie al sacrificio di tutti gli astronauti, considerando che Capa aveva detto che, siccome la luce solare impiega 8 minuti per raggiungere la Terra, bastava accorgersi di un Sole molto luminoso per sapere che ce l'avevano fatta.


STREAMING
MEGAVIDEO
 
Top
0 replies since 29/11/2011, 01:14   10 views
  Share