Cibo nelle scuole giapponesi: fine di un mito? (Giappone)

« Older   Newer »
  Share  
rabyt
view post Posted on 6/2/2012, 22:14     +1   -1




I cibi serviti nelle mense delle scuole giapponesi non sono così accattivanti come appaiono negli anime. La realtà sembra essere molto diversa… In alcune zone del Giappone agli studenti non è lasciata la facoltà di scegliere cosa vogliono mangiare e non possono portarsi il pranzo da casa, dovendo così accontentarsi di combinazioni di pasti improbabili.

Ecco così apparire sulle tavole pane bianco e torte di riso, pane tostato con marmellata di fragole e udon di maiale, udon al curry e hot dog, yakisoba e ciambelle. E questi sono soltanto alcuni degli abbinamenti che forniscono un notevole apporto calorico. Interpellati in merito alla questione, i nutrizionisti che lavorano nei rispettivi distretti scolastici hanno difeso la loro posizione, affermando che è il Governo nazionale ad imporre loro di elaborare una dieta che assicuri un determinato numero di calorie e il giusto quantitativo di vitamine e minerali.

jpg



Un panino, un wurstel, zuppa di soia e latte: è questo il triste pranzo servito in alcune scuole pubbliche della città di Tokushima. Sembra che questo sia il risultato di una cattiva gestione dei fondi. Il pane infatti è prodotto con farina di riso e ciò lo rende più costoso, facendo sì che si risparmi su tutto il resto.

Paradossalmente, i detenuti mangiano meglio e possono gustare varie specialità a base di pesce, riso e orzo, cucinate nei modi più fantasiosi. Differenti sono i menù proposti nelle mense delle prigioni, mentre questo è solo un “assaggio”:

jpg



Nonostante l’assurdità della situazione, si tratta solo di casi isolati e quindi non può essere mossa una critica nei confronti di tutta la scuola pubblica. Fortunatamente, il resto della popolazione studentesca può ancora mangiare “pasti tranquilli”!
 
Top
federickks
view post Posted on 6/2/2012, 22:51     +1   -1




come dire... meglio carcerati che studenti ;P
 
Top
lunetta1994
view post Posted on 7/2/2012, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (federickks @ 6/2/2012, 22:51) 
come dire... meglio carcerati che studenti ;P

ahahahhahaha ho pensato la stessa cosa XDXD mi è appena caduto un mito XD neanche il cibo da casa si possono portare! io morirei xD
 
Top
rabyt
view post Posted on 7/2/2012, 14:41     +1   -1




mi porterei dei panini con mortadella clandestini e li mangerei in bagno
 
Top
3 replies since 6/2/2012, 22:14   29 views
  Share