From Up On Poppy Hill, miglior anime del 2011 (Anime)

« Older   Newer »
  Share  
rabyt
view post Posted on 7/3/2012, 13:37     +1   -1





From Up On Poppy Hill (Kokuriko-Zaka Kara), l'ultimo lungometraggio animato del celebre Studio Ghibli ha appena conquistato un altro prestigioso riconoscimento, ovvero il premio quale "migliore produzione animata dell'anno" tra tutte quelle in gara durante al 35° Annual Japan Academy Awards.

3159_640




Sebbene si tratti di una pellicola alquanto recente (datata infatti 2011), il titolo è già piuttosto conosciuto a livello internazionale. L'opera è frutto della regia di Goro Miyazaki e della sceneggiatura composta a quattro mani dal padre Hayao Miyazaki e da Keiko Niwa, ottenuta rimaneggiando quella originale del manga scritto da Tetsuro Salama. Inoltre è già approdato in Italia, venendo proiettato nel corso dell'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma tra le pellicole della sezione denominata "Alice nella città".


3161_262




La pellicola ambientata nei sobborghi di Yokohama nel corso del 1963 narra la storia di due ragazzi: Umi e Shun. Umi è una ragazza di 16 anni il cui padre risulta disperso in mare e la madre, fotografa professionista, è spesso via per lavoro. Vive perciò da sola in una casa sulla "Collina dei Papaveri" che domina il porto e ogni dì dispiega due bandiere di segnalazione marittima dal significato "prego perché navighiate sicuri". Shun invece, è un ragazzo di 17 anni ed ogni mattina arriva al porto su un rimorchiatore per poi andare a scuola. Vede quindi ogni giorno quelle due bandiere e finisce a chiedersi quotidianamente quale storia nascondano. I due ragazzi finiscono per incontrarsi ed anche innamorarsi durante le iniziative studentesche attuate per salvare dalla demolizione il "Club della Cultura", un vecchio edificio carico di ricordi. Ma un destino beffardo vorrà che conoscendosi sempre più a fondo si insinui in loro il dubbio di essere fratello e sorella.






Tra i tanti titoli partecipanti al festival gareggiavano per il medesimo riconoscimento anche la popolare serie televisiva K-ON! e i film Buddha: The Great Departure (Tezuka Osamu no Buddha: Akai Sabaku yo! Utsukushiku) e Detective Conan: Quarter of Silence. Durante i sei anni di vita di questa categoria lo Studio Ghibli ne è stato di certo un importante protagonista, ottenendo infatti ben tre vittorie: nel 2009 per Ponyo sulla scogliera , lo scorso anno con Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento e quest'anno appunto con From Up On Poppy Hill. Al secondo posto per numero di premi conquistati si piazza invece Madhouse grazie ai successi dei film La ragazza che saltava nel tempo e Summer Wars.


3157_3043158_322

Per tutti coloro i quali si fossero persi la proiezione di From Up On Poppy Hill durante la kermesse romana non c'è comunque da disperarsi, dato che la pellicola sarà nuovamente proiettata sul suolo italico nel corso dell'imminente Future Film Festival 2012, il Festival Internazionale di Cinema, Animazione e Nuove Tecnologie che si svolgerà a Bologna dal prossimo 27 marzo al 1 aprile.


 
Top
0 replies since 7/3/2012, 13:37   243 views
  Share